Fino al 5 aprile su Istanze online è disponibile la finestra per presentare domanda per presidenti e commissari esterni delle commissioni d’esame del II ciclo d’istruzione 2023. Durante il Question time del 20 marzo organizzato dalla redazione di Orizzonte Scuola, Cristina Costarelli, presidente ANP Lazio, ha risposto ai dubbi dei nostri utenti riguardanti la domanda per commissari esterni.
Possono presentare domanda i docenti della secondaria di primo grado con abilitazione alla secondaria non impegnati negli esami del primo ciclo?
La risposta è negativa – ha detto Costarelli. Svolgere servizio nella scuola secondaria di secondo grado è requisito ed è esplicitamente indicato, tanto che in una nota della circolare si legge che sono tenuti (a presentare istanza) i docenti di primaria e secondaria di primo grado, se utilizzati per l’intero anno scolastico su scuola secondaria di secondo grado. L’abilitazione di per sé, se non si è svolto servizio nella scuola secondaria di secondo grado, non è condizione per fare domanda di commissario.
La nota cui fa riferimento Costarelli è la n. 4 del punto 3.c.c della circolare: “Sono ‘assimilati’ ai docenti con rapporto di lavoro a tempo determinato fino al termine dell’anno scolastico i docenti di ruolo nella scuola primaria e secondaria di primo grado, utilizzati per l’intero anno scolastico su scuola secondaria di secondo grado, in possesso della specifica abilitazione all’insegnamento della scuola secondaria di secondo grado, i quali hanno facoltà di presentare istanza di nomina in qualità di commissario esterno“.
Si ricorda dalla circolare, che hanno facoltà di presentare istanza di nomina in qualità di commissario esterno:
1. i docenti, già di ruolo in istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado, collocati a riposo da non più di tre anni (incluso l’anno in corso), in considerazione dell’abilitazione o dell’idoneità all’insegnamento di cui alla l. n. 124 del 1999;
2. i docenti che negli ultimi tre anni abbiano prestato effettivo servizio per almeno un anno, con rapporto di lavoro a tempo determinato sino al termine dell’anno scolastico o sino al termine delle attività didattiche in istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado e siano in possesso di abilitazione o idoneità all’insegnamento di cui alla l. n. 124 del 1999 nelle discipline comprese nelle classi di concorso afferenti alle indicazioni nazionali e alle linee guida dell’ultimo anno dei corsi della scuola secondaria di secondo grado.
Hanno facoltà di presentare istanza di nomina in qualità di commissario esterno attraverso il modello ES-1, purché rientrino in una delle categorie elencate: a) ai sensi dell’art. 12 del d.m. n. 183 del 2019, i docenti in servizio in istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado, con rapporto di lavoro a tempo parziale. Qualora siano nominati, tali docenti sono tenuti a prestare servizio secondo l’orario previsto per il rapporto di lavoro a tempo pieno e ai medesimi sono corrisposti, per il periodo dell’effettiva partecipazione all’esame, la stessa retribuzione e lo stesso trattamento economico che percepirebbero senza la riduzione dell’attività lavorativa, ai soli fini dello svolgimento della funzione di commissario esterno; b) i docenti tecnico pratici con insegnamento autonomo e insegnamento in compresenza; c) i docenti di sostegno, in possesso della specifica abilitazione all’insegnamento di discipline della scuola secondaria di secondo grado. Non possono presentare domanda di partecipazione all’esame di Stato per commissario esterno i docenti di sostegno che hanno seguito durante l’anno scolastico candidati con disabilità, che partecipano all’esame di Stato; d) i docenti in situazione di disabilità o che usufruiscono delle agevolazioni di cui all’art. 33 della l. n. 104 del 1992; e) i docenti che usufruiscono di semidistacco sindacale o semiaspettativa sindacale
Comments